Due importanti opere legate da un comune filo tematico – l’ispirazione circense – inaugurano Ospiti in Galleria, iniziativa a cura della direttrice Lucia Pini volta a movimentare la vita della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi tramite prestiti in dialogo con la collezione.
A rendere possibile questa operazione sono anche i rapporti con musei, gallerie d’arte e collezionisti intessuti in occasione di prestiti di opere della raccolta Ricci Oddi ad esposizioni temporanee all’insegna di scambi e collaborazioni in cui sono parimenti coinvolte istituzioni pubbliche e realtà private.
L’arrivo del bellissimo dipinto di Antonio Mancini "Saltimbanchi suonatori" (1877), proveniente da collezione privata, si deve così alla collaborazione con l'associazione Mets Percorsi d’Arte, organizzatrice della mostra "Milano. Da romantica a scapigliata" al Castello di Novara dove è esposto l'iconico capolavoro di Tranquilo Cremona "Amaro Calice", proveniente dalle collezioni della Galleria Ricci Oddi.
A Ed Gallery di Piacenza va invece il merito di aver favorito il prestito dell’importante bronzo grande al vero di Ettore Ximenes "Equilibrio" (1877), anch’esso custodito in raccolta privata.
Antonio Mancini, "Saltimbanchi suonatori", 1877, olio su tavola, 55,5 x 45,5 cm, collezione privata
Tranquillo Cremona, Amaro calice, olio su tela, 54 x 44 cm, Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi