Prende le mosse da uno dei dipinti più amati della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi – Alba domenicale di Angelo Morbelli – la nuova edizione di “Ospiti in Galleria”. Accanto a questa tela del 1915 sarà esposta Nebbia domenicale, un dipinto datato al 1890 oggi in collezione privata che rappresenta una prima versione del quadro Ricci Oddi. Le due opere si troveranno così fianco a fianco, favorendo un confronto rivelatore dell’ostinata ricerca da parte di Morbelli di un linguaggio in grado di catturare la luce e trasferirla in modo efficace sulla tela. Il passaggio dalla pittura a impasto di Nebbia domenicale alla vibrante partitura divisa del dipinto Ricci Oddi - realizzato ben venticinque anni dopo - esemplifica infatti con estrema sintesi e chiarezza il percorso stilistico dell’Autore.
Ospiti in Galleria mette in dialogo attraverso prestiti temporanei il patrimonio Ricci Oddi con opere provenienti da musei e collezioni private, all’insegna di scambi e collaborazioni che favoriscano la comprensione e l’approfondimento della ricca collezione piacentina. Antonio Mancini, Telemaco Signorini, Francesco Hayez, Umberto Boccioni sono gli artisti già protagonisti delle passate edizioni, alle quali si aggiunge ora questo quinto appuntamento dedicato ad Angelo Morbelli, uno dei più grandi esponenti del Divisionismo italiano. A tutti i visitatori sarà offerta una brochure dedicata con un testo di Elisabetta Chiodini, curatrice dell’Archivio Angelo Morbelli.
L’iniziativa si avvale della collaborazione di METS Percorsi d’Arte, rinnovando un sodalizio già felicemente sperimentato in altre precedenti occasioni. Proprio nell’ambito di questa virtuosa sinergia le due opere di Morbelli al termine dell’attuale rassegna, raggiungeranno il Castello di Novara per essere esposte alla nuova mostra di METS, Paesaggi. Realtà Impressione Simbolo. Da Migliara a Pellizza da Volpedo..
Angelo Morbelli - Alba domenicale, olio su tela 78 x 132 cm