IL FASCINO DELLA NATURA

Paesaggi ritrovati di Pellizza da Volpedo

A cura di Aurora Scotti Tosini

Volpedo, studio del pittore Pellizza, dal 17 agosto al 22 settembre 2024

La mostra

Fin dal giugno 1994 un gruppo di appassionati volontari ha garantito l’apertura al pubblico dello studio del pittore Giuseppe Pellizza. Quel gruppo originario, che si è dato un’identità formale costituendo l’Associazione Pellizza da Volpedo, ha svolto da allora un ruolo fondamentale non solo nella valorizzazione del patrimonio culturale legato a Pellizza, ma anche nella divulgazione e nello studio delle figure di altri artisti attivi nel territorio tortonese tra Otto e Novecento e nella tutela dei beni culturali locali.

METS percorsi d’arte è dunque lieta e orgogliosa di consolidare il suo rapporto di amicizia e collaborazione con l’Associazione Pellizza realizzando con lei, proprio in occasione del trentesimo anniversario dell’apertura dello studio dell’artista, una preziosa mostra focus in questo luogo magico e suggestivo.

L’esposizione consentirà ai visitatori di ammirare tre importanti opere provenienti da collezioni private che non si vedono da moltissimi anni: “Pontecastello” e “Mattino d’estate”, esposte l’ultima volta nel 1954 alla mostra monografica di Alessandria, e “La Clementina”, esposta l’ultima vola alla Biennale di Venezia del 1909, che si conosceva fino ad ora solo attraverso una immagine in bianco e nero.

L’evento di Volpedo costituisce inoltre l’inizio di un percorso di celebrazione e approfondimento della figura di Pellizza avviato da METS congiuntamente alla GAM di Milano che proseguirà al Castello di Novara con la mostra “PAESAGGI. Realtà Impressione Simbolo. Da Migliara a Pellizza da Volpedo” e terminerà con una mostra monografica alla GAM, ove attualmente si trova l’opera simbolo di Pellizza, “Il Quarto Stato”. Nel frattempo uscirà nelle sale il docufilm con Fabrizio Bentivoglio e diretto da Francesco Fei “Pellizza Pittore da Volpedo”, prodotto da METS e Apnea Film in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e il contributo di Gallerie Maspes Milano.

A cominciare dal focus sulle tre opere esposte nello studio di Pellizza e poi attraverso la mostra sui paesaggi, il docufilm e la mostra monografica, il pubblico avrà quindi l’opportunità di conoscere e apprezzare i molteplici volti del pittore e di scoprire che al di là di una delle opere più iconiche ed evocative di sempre vi è molto altro: vi è un uomo straordinariamente profondo e sensibile che deve essere giustamente collocato tra i più grandi artisti europei del suo tempo.

Giuseppe Pellizza da Volpedo, "Pontecastello", 1904, olio su tela, 53 x 74,2 cm

Informazioni

Inaugurazione
“Hub Volpedo”
sabato 17 agosto 2024, 16.30

Sede mostra

Studio-Museo del pittore Pellizza
via Rosano 1/A – Volpedo (Al)

Orari
sabato e domenica, 15.30-18.30

Ingresso gratuito
 
CATALOGO
© 2024 METS Percorsi d’arte 

Comunicato Stampa

Giuseppe Pellizza da Volpedo, "Mattino d'estate", 1905, olio su tela applicata su tavola, 47,2 x 66,8 cm

Giuseppe Pellizza da Volpedo, "La Clementina", 1906-1907 circa, olio su tela, 50 x 80 cm